Highlights

RECENSIONE: Radiocative F4ur (Escape Music 2015)


Radioactive è un progetto musicale che è stato ideato più di vent'anni fa, anche se discograficamente è partito nel 2001.
È un progetto del grande Tommy Denander, chitarrista, compositore e produttore di Studio che si e avvalso per realizzare questo album della collaborazione altri grandi musicisti, con i quali ha collaborato negli anni scorsi.
Questo quarto album dal titolo "F4ur", titolo eloquente 'Quattro' è un lavoro molto buono, con sonorità spiccatamente AOR, a tema semplice, melodico ma efficace per le nostre orecchie.
Hanno partecipato cantanti ospiti di grande spessore, degni di nota sono i due brani eseguiti con immense linee vocali da Jimi Jamison in "Summer rains",  e Fergie Frederiksen in "Back to the game" entrambi come sappiamo sono purtroppo recentemente scomparsi.
È un omaggio postumo che Tommy ha pensato doveroso.

Tra i brani che mi hanno colpito c'è "When the silence gets too loud" eseguita da Robin Beck ha un tema decisamente anni ' 80, completo di tastiere, una vera radio hit. 
Anche Jean Beauvoir (noto cantante chitarrista dei Plasmatics e Crown Of Thorns) si distingue con un sound incisivo arricchito da tocchi di synth pop. 
James Christian, marito di Beck, rende il suo brano, "Give me your loving", il più pesante, più hard di tutto l'album.
In conclusione, un buon lavoro del sempre laborioso Denander, forse la pecca, se proprio dobbiamo trovare qualche difetto di questi progetti è che essendo semplici collaborazioni finiscono per trasformare l'opera in qualcosa di impersonale, anche se tutto ciò, comunque, non toglie la qualità a ciascuna delle composizioni qui presenti. 
È come ascoltare una compilation, tanta è la varietà di parti vocali, però grande merito a Tommy Denander!


Vedi info: www.escape-music.com

I Radioactive sono;

Tommy Denander Guitars

Jimi Jamison lead vocals
Fergie Frederiksen lead vocals
Jeff Paris lead vocals
Steve Walsh lead vocals
David Roberts lead vocals
Robin Beck lead vocals
Jean Beauvoir lead vocals
Bobby Kimball lead vocals
Dan Reed lead vocals
James Christian lead vocals

Track List:

1. Summer Rains - Jimi Jamison (Survivor), 2. Back To The Game - Fergie Frederiksen (ToTo), 
3. Beautiful Lies - Jeff Paris, 4. The Piper - Steve Walsh (Kansas), 5. Alibis - David Roberts, 6. When The Silence Gets Too Loud - Robin Beck, 7. You’ll Find The Fire - Jean Beauvoir, 8. Heart Come Alive - Bobby Kimball (ToTo), 9. Start All Over - Jeff Paris, 10. If Only My Memory Could Lie - Dan Reed, 11. Natural Born Dreamer - Jeff Paris, 12. Give Me Your Loving - James Christian (House Of Lords), 13. Memoriam - Instrumental



Commenti

Posta un commento